Cliente

ZBX Italia

Tipo di progetto

Website / Blockchain integration

Anno

2019

Il tuo notaio digitale

Notarify è un servizio per mettere in sicurezza e tutelare idee, progetti, proprietà intellettuale, atti e documenti, avvalendosi della tecnologia blockchain. In maniera sicura, semplice ed economica garantisce l’immutabilità dei contenuti, apponendo una marca temporale che conferisce valore giuridico a ogni file caricato.

Il funzionamento è molto semplice. Il primo step è l’upload di un documento, a cui fa seguito la comunicazione del costo del servizio; l’utente si può poi registrare e procedere al pagamento. A pagamento avvenuto, il servizio genera la certificazione che contiene l’impronta digitale del documento (hash code) che viene registrata su una blockchain pubblica. L’hash code identifica solo e soltanto il file caricato: non possono infatti esistere due documenti diversi con la stessa impronta digitale (né due impronte digitali diverse per lo stesso documento). Nel giro di massimo 24 ore, la registrazione viene confermata tramite PEC/e-mail.

Il servizio è utilizzabile da computer, tablet e smartphone e le certificazioni elaborate sono sempre accessibili e condivisibili tramite PEC/e-mail (e si può scegliere se divulgare anche il documento registrato o solo la sua certificazione.

I campi di utilizzo sono molteplici: certifica della proprietà intellettuale, di progetti, licenze, codici informatici, testi, loghi e marchi; validazione di documenti di identità e documentazioni fiscali, di contratti, bilanci, atti aziendali, vertenze, accordi, verbali; verifica della qualità dei prodotti, tracciamento delle spedizioni, prove di anticontraffazione e claims management; auditing e compliance; notarizzazione di testamenti.